→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Carlo Goldoni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Fido, Saggi e studi. Giacinta nel paese degli uomini: interpretazioni delle «villeggiature» in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]oldoni, ClermontFerrand, Faculté des Lettres et Sciences humaines; NORBERT JONARD 1976 = I rapporti familiari nel teatro borghese di Goldoni, « Studi goldoniani », 4, pp. 4865; LUIGI LUNARI 1976 = Le regie goldoniane di Giorgio Strehler, « Studi goldoniani », 4, pp. 12333; NICOLA MANGINI 1959 = Introduzione e commento a C. G., Le smanie per la villeggiatura, Roma, Barjes; 1965 = Il tema della villeggiatura nel teatro goldoniano, in La fortuna di Carlo Goldoni e altri saggi goldoniani, Firenze, Le Monnier, pp. 89135; 1969 = Goldoni, Paris, Seghers; ROBERT MAUZI 1960 = L'idée du bonheur dans la littérature et la pensée française au XVIIIe siècle, Paris, Colin; POMPEO MOLMENTI 1926 = La storia di Venezia nella vita privata, Bergamo, Ist. d'arti grafiche, vi edizione. Parte terza: Il decadimento; SERGIO MORANDO 1960 = Rappresentazioni goldoniane al «Piccolo Teatro della città di Milano », in Studi goldoniani, pp. 81315; GIULIO NATALI 1955 = Il Settecento, Milano, Vallardi, iv edizione; ACHILLE NERI 1899 = Giuseppe Baretti e i Gesuiti, « Giornale stori[...]

[...]Goldoni e Shakespeare. Appunti e note, in La riforma del teatro nel Settecento e altri scritti, a cura di Gino Damerini, VeneziaRoma, Ist. per la collaborazione culturale, pp. 11940; MARIO PETRINI 1976 = Le commedie popolari del Goldoni, Padova, Liviana Editrice; GIUSEPPE PETRONIO 1962 = Introduzione a Goldoni, in Dall'Illuminismo al Verismo. Saggi e proposte, Palermo, Manfredi, pp. 540; KURT RINGGER 1965 = Ambienti ed intrecci nelle commedie di Carlo Goldoni, Berna, A. Francke; 1970 = Riflessi della drammaturgia goldoniana nella « Casa nova », « Studi goldoniani », 2, pp. 16879; GIANFRANCESCO SOMMI PICENARDI 1902 = Un rivale del Goldoni. L'abate Chiari e il suo teatro comico, Milano, Di Mondami; GIORGIO STREHLER 1974 = La «Trilogia della villeggiatura », in Per un teatro umano. Pensieri scritti, parlati e attuati, a cura di Sinah Kessler, Milano, Feltrinelli, pp. 23639; Studi goldoniani 1960 = Atti del Convegno internazionale di Studi goldoniani (Venezia 1957), a cura di Vittore Branca e Nicola Mangini, VeneziaRoma, Ist. per la collaborazione cul[...]



da Norberto Bobbio, Umberto Calosso e Piero Gobetti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]itolo della imminente rivista. Dal chiaro ed esauriente riassunto della conferenza risulta che Gobetti vi aveva illustrato le idee che costituiscono il famoso Manifesto di « La rivoluzione liberale » e che l'inviato de « l'Ordine Nuovo » era stato un ascoltatore intelligente e attento. Dopo il riassunto, la critica; una critica piutto
7 Si veda la recensione di « Gli innamorati » di Goldoni su « l'Ordine Nuovo » del 6.7.1921: « Non crediamo che Carlo Goldoni possa oggi avere un significato nella nostra cultura e nell'espressione della nostra sensibilità » (Scritti di critica teatrale, cit., p. 317).
VARIETÀ E DOCUMENTI 333
sto dura. Gobetti aveva esposto le sue idee sulla storia del Risorgimento, che passa attraverso il compromesso cavouriano per sfociare nel compromesso riformistico di Giolitti. In poche battute Calosso rifà a suo modo tutta la stessa storia. L'idea liberale che è apparsa tanto importante al Gobetti ha un valore secondario. I moti del '21 hanno una risonanza locale. La prima affermazione unitaria e popolare è del Mazzini; il n[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo Goldoni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Basta <---Bibliografia <---Dialettica <---Diritto <---Filosofia <---Goldoni <---Milano-Napoli <---Storia <---d'Italia <---fanatismo <---italiana <---Alletz <---Ambienti <---Anche a Parigi <---André Billy <---Anna Banti <---Antoine-Léonard <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Appare <---Arcangela Tarabotti <---Aristarco Scannabue <---Arrossirà <---Asti <---Atti del Convegno <---Auto <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Barbarigo <---Baretti <---Baretti Giuseppe <---Barjes <---Baruffe <---Beaumarchais <---Bella Giorgiana <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Bertinazzi <---Besançon <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bienséance <---Bildungsroman <---Borutin <---Bresciani <---Bretonne <---Burzio su Giolitti <---Caddi <---Caffè <---Calosso <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Capriotti di Roma <---Carattere <---Castiglia <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Chiari <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinquanta Goldoni <---Classicismo <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Compagnia di Gesti <---Comunità <---Conobbi Gobetti <---Consolations <---Convento <---Converrà <---Convien <---Corner Piscopia <---Correspondance <---Corriere della sera <---Cortis di Fogazzaro <---Crccro <---Croquis <---Customs <---D'Annunzio <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---De Sanctis <---Dei <---Del resto <---Di Fatima <---Di Gobetti <---Di Mondami <---Dico <---Diderot <---Dio <---Discours <---Divina Commedia <---Don Paoluccio <---Donna Florida <---Donne <---Einaudi <---Elena Corner <---Elias Canetti <---Elisabetta Caminer <---Emilio Spagni <---Erizzo Bentivoglio <---Estetica <---Etica <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Ex-Fabrizi <---Fabrizi <---Favorite <---Felice Bauer <---Femmina <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fiandra <---Filosofia politica <---Flamminia <---Fogazzaro <---Francesco Golinetti <---Francke <---Franco Venturi <---Franz Kafka <---Frusta <---Furio Diaz <---Galiani <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---Giacinta a Costanza Si <---Giacomo Noventa <---Giambattista Bonomo <---Giancarlo Bergami <---Giannina-Ircana <---Gino Damerini <---Giorgio Strehler <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Marsili <---Giulio Natali <---Giuseppe Baretti <---Giustizia <---Già nella Villeggiatura <---Gli <---Gobetti <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Gozzi <---Gramsci <---Grimm <---Grisologo <---Guazzotti <---Guglielmo Leonardo <---Il Baretti <---Il Mondo <---Il Piemonte <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Inferno <---Inghilterra <---Innamorati <---Introduzione a Giornali <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Ispaan <---Italy <---Jacques Joly <---Jeniceo <---Julfa <---Kafka <---Karl Kraus <---Kien <---La Dalmatina <---La Francese <---La Gazzetta <---La Nuova Italia <---La casa <---La guerra <---Lasciatemi <---Le Monnier <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lettera di Jeniceo <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lode <---Logica <---Lontani <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Luisa Bergalli <---Lunardo dei Ru <---Ma Calosso <---Manners <---Manzoni <---Marcolina <---Marina Savorgnan <---Mario Sarmati <---Marito <---Meccanica <---Medebach <---Meglio <---Melani <---Metilde Erizzo <---Metà <---Mirandolina <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Molière <---Molmenti <---Momolo <---Morir <---Murray <---Mémoires <---Nell'Altro <---Neri Pozza <---Niccodemi <---Niccodemi Gobetti <---Nicola Fabrizi <---Nicola Mangini <---Nistri Lischi <---Ntoni Malavoglia <---Nuova Italia <---Observations <---Oeuvres <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ordine Nuovo <---Ordine nuovo <---Ottiana <---Pantalone <---Paoluccio <---Parte II <---Parto <---Per La <---Perché <---Philippe Ariès <---Piemonte <---Piero Gobetti <---Piero Nardi <---Pietro Fabri <---Pirandello <---Pitteri <---Plon <---Poetica <---Policastro <---Pons-Augustin <---Pratica <---Quaderni di Giustizia <---Quale <---Rabbia di Vittoria <---Rappresentazioni <---Recanati <---Reineri <---Riminaldo <---Risorgimento <---Rivista <---Rivoluzione liberale <---Roccolino <---Rochefoucault <---Romanzi <---Russia <---Rusteghi <---Rétif <---Saggio <---Salvatore Fabbrichesi <---San Giovanni Gri <---San Luca <---Sant'Angelo <---Sarmazia <---Savorgnan Canal <---Sciences <---Scienze <---Se Alfieri <---Se Gramsci <---Sfogar <---Sidonie Nádhermy <---Sinah Kessler <---Sior Todero <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Sommi Picenardi <---Stirner <---Studi <---Sui Rusteghi <---Sull'Alfieri <---Sulla <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Talché <---Titta Nane <---Todero <---Togliatti Gobetti <---Tognino <---Toute <---Trilogia della villeggiatura <---UTET <---Umberto Calosso <---Vedilo <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Venti Settembre <---Verfremdung <---Veronese <---Versaglies <---Villeggiature di Goldoni <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Vittorio Alfieri <---Vittorio Cian <---Voglio <---Zandira nella Dalma <---abbiano <---alfieriana <---alfieriani <---alfieriano <---alfierismo <---anarchismo <---antagonismo <---antagonista <---antifemminismo <---attivismo <---barettiana <---bresciano <---cattolicesimo <---cavouriano <---cicisbeismo <---cinismo <---collettivismo <---comunismo <---comunista <---comunisti <---cornelliano <---cristiana <---cristiano <---d'Alfieri <---d'édifier <---d'éditions <---dell'Alfieri <---dell'Arte <---dell'Enrico <---dell'Histoire <---dell'Inferno <---dell'Ircana <---dottrinarismo <---economista <---einaudiani <---einaudiano <---enciclopedismo <---eroismo <---fascista <---femminismo <---femminista <---femministe <---filisteismo <---filosofismo <---funambolismi <---gareggiano <---gentiliana <---gentilianesimo <---gentiliano <---gobettiana <---gobettiane <---gobettiani <---gobettiano <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---gramsciani <---guardiani <---guelfismo <---hegelismo <---ibseniana <---idealista <---ideologia <---ideologico <---illusionismo <---intellettualismo <---italiani <---lasciano <---lassismo <---liberalismo <---libertarismo <---lirismo <---lista <---machiavellismo <---manzoniano <---martelliani <---mazziniana <---mazziniano <---metastasiane <---metastasiano <---missiroliano <---moralismo <---moralista <---nell'Alfieri <---nell'Opera <---nell'Ordine <---ordinovista <---ostracismo <---pariniana <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---petrarchismo <---piemontesismo <---piemontesisti <---pirandelliano <---prezzoliniana <---prezzoliniano <---principiano <---progressista <---psicologica <---psicologici <---puritanismo <---regionalista <---rigoristi <---roliana <---salveminiana <---salveminiano <---siano <---socialismo <---socialista <---somigliano <---sull'Alfieri <---tiano <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL